Allo scoppio della guerra l’attività venne sospesa, ed alla fine del conflitto i reduci dello stesso gruppo di giovani, il 21 marzo 1919, fondarono la Società Itala di Gradisca, società polisportiva e ricreativa formata da numerose sezioni tra le quali la sezione calcio; il nome Itala, siamo alla fine della grande guerra, è di chiara ispirazione nazionalista. E’ bene ricordare i nomi dei fondatori e primi dirigenti:
- il maestro Pino Odorico che fu il primo presidente
- Giovanni Pian
- Giovanni Doria
- Carlo Tamburlini
- Luciano Sevig
- Marcello Slanisca
- Giovanni Bruckbauer
Nel 1972/73 l’Itala raggiunse la prima categoria e nel campionato 1974/75 la Promozione (attuale Eccellenza) ma successivamente vi fu un nuovo repentino ritorno in seconda categoria, a questo punto i dirigenti di Itala e San Marco, dopo anni di trattative, trovarono l’accordo ed il 1° luglio 1978 avvenne la fusione tra le due società e fu costituita l’Unione Sportiva Itala San Marco, presidente Gianpiero Paparella (già presidente nonchè uno dei fondatori della San Marco) con l’intento di riunire le forze calcistiche cittadine al fine di raggiungere obiettivi più ambiziosi e nel 1987 a completare l’opera di fusione delle realtà calcistiche cittadine, grazie ad un accordo tra le due dirigenze venne assorbita la sezione calcio della Torriana e così rimase una sola squadra a rappresentare il calcio gradiscano.
Grazie alla fusione gli anni ottanta, presidenti Italo Bressan e Silvano Lorenzon, sono stati ricchi di successi, l’Itala San Marco vinse tutto quanto c’era da vincere in ambito regionale e nel 1986/87 conquistò il diritto a partecipare al campionato di Promozione che dal 1991/92 è stato denominato Eccellenza ed infine nel campionato 1997/98, sotto la presi-denza di Franco Bonanno, la storica promozione nel Campionato Nazionale Dilettanti dove attualmente milita.
ULTIMA PARTITA
SANGIUSTESE: Fanti, Bordoni (47’Di Emma), Polinesi, Pigini, De March, Arcolai, Carboni, Vitali, Fanesi (71′ De Marco), Iazzetta, Scarsella (58′ Voinea). A disposizione: Pandolfi, Carelli, Pupino, Allegretti. All. Giudici.
MARCATORI: 9′ Zubin ( I ), 77′ Peron ( I )