CITTA’ – FORCOLI

Forcoli  è un frazione del comune di Palaia (PI) con 1500 abitanti.

Storia

Il nome Forcoli, deriva dal vecchio “Forcole” a sua volta derivato da castrum Forcolae.

Il riferimento più antico nella storia di Forcoli, risale al 3 febbraio 1061 quando il marchese Alberto degli Obertenghi, donò alla Badia di San Michele di Poggibonsi, oltre ad altri averi, anche i suoi possedimenti di “Furcule”. Nel periodo dal 1141 al 1153 una parte del borgo passò dall’arcivescovo di Pisa all’arcivescovo di Lucca, e nel 1209 l’imperatore Ottone IV confermò il dominio del vescovo di Lucca, su tutta la zona.

Nel 1285 Forcoli venne conquistato da Firenze. Il borgo non sfuggì alle conseguenze delle successive lotte fra Pisa e Firenze: nel 1362 un esercito di Fiorentini, comandato dal marchese Bonifazio Lupo, distrusse infatti “Mercantale di Forcoli”.

Tra il Settecento e l’Ottocento, la villa che era stata edificata in Forcoli dalla famiglia degli Upezzinghi, passò ai Del Torto, poi ai Mosca e successivamente venne acquistata da Giuseppe Conti che la modificò, mentre suo figlio, principe Cosimo Conti, la abbellì con i giardini. L’ultimo acquirente storico della Villa fu il barone Brunner, dal quale prende il nome la piazza al centro del paese.

Manifestazioni

Dal 1990 la frazione ospita la manifestazione di “Miss Cicciona”.

VIDEO MISS CICCIONA

CITTA’ – FORCOLIultima modifica: 2009-05-10T18:41:00+02:00da lucchese1905
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento