CITTA’ – SAN MARINO

90px-San_Marino_ratusz.jpgCittà di San Marino, nota anche come San Marino e, in loco, Città, è la capitale della Repubblica di San Marino, situata sul monte Titano.

È la terza città del Paese (dopo Borgo Maggiore e Dogana, frazione di Serravalle) e anche il capoluogo del castello omonimo (4493 abitanti, stime 2003, con un’estensione di 7,09 km²), che comprende anche alcune frazioni tra cui Murata.

La leggenda fa nascere la fondazione della Città di San Marino al 301 ad opera di San Marino diacono. Dopo avere ottenuto uno statuto comunale nel 1295 allargò il suo territorio fino ad arrivare negli odierni confini nel 1463 dopo le battaglie contro i Malatesta.

Il Palazzo Pubblico in stile neogotico, fu ricostruito sulle fondamenta dell’originale “Parva Domus Communis” in stile romanico dall’architetto Francesco Azzurri (1894), la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco con annessa Pinacoteca-Museo del XIV secolo, la Chiesa di San Pietro, il Museo di stato, l’Ara dei Volontari, il Teatro Titano. Inoltre sono visitabili due delle tre torri sul Titano.

A partire dal 2008 il centro storico è stato inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità, in coppia con il Monte Titano.[1] La motivazione data dal comitato parla di “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo”. In particolare sono stati iscritti nel patrimonio: torri, mura, porte e bastioni, una basilica neoclassica dell’Ottocento, alcuni conventi del XIV e XVI secolo, il Teatro Titano del XVIII secolo ed il Palazzo Pubblico del XIX secolo.

CITTA’ – SAN MARINOultima modifica: 2010-04-26T16:05:00+00:00da lucchese1905
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento