CARRARESE CALCIO

Storia

carrarese.jpgL’Unione Sportiva Carrarese Calcio ha i natali nel 1908, nel 1919 invece vi fu la prima esperienza nel campionato italiano di Serie C. La Carrarese giocava nel glorioso campo “Augusto Mungai” in seguito chiamato “Campo Viale XX Settembre”, ma conosciuto in città come “Fossa dei Leoni” in onore del clima incandescente che si respirava quando giocavano i giallo-azzurri.

Nel 194647 la Carrarese ottenne la storica promozione in Serie B.

Nel 1955 la Carrarese si trasferì all’attuale stadio comunale “dei Marmi”, impianto che venne inaugurato con la partita Carrarese-Piombino.

La società ha sempre vissuto, con alti e bassi, nel campionato di Serie C, tranne qualche breve parentesi in Serie C2. Detiene attualmente il record di permanenza consecutiva in Serie C.

Nel suo palmares la Carrarese vanta una Coppa Italia Serie C, vinta nel 1983.

Nella stagione 2005/2006 la Carrarese si è salvata dalla retrocessione in Serie D ai play-out pareggiando nella finale di ritorno contro il Castel San Pietro per 1-1 in casa, dopo che l’andata in trasferta si era conclusa con il medesimo punteggio.

All’inizio della stagione 2006/07 la squadra è affidata a Corrado Orrico, l’allenatore che fece vincere alla Carrarese la Coppa Italia Serie C e che la guidò nella stagione più bella degli ultimi trent’anni, la stagione 1982/83, in cui la Carrarese fu una delle protagoniste del campionato di Serie C1 arrivando a sfiorare la Serie B. Dopo un girone d’andata sotto le attese, però, Orrico decide di rassegnare le dimissioni. Al suo posto viene chiamato Ferruccio Mariani (Ex-giocatore). La Carrarese ottiene la salvezza ai play-out. Nella Stagione 2007-08 è guidata da Lorentino Beoni. Dopo la gara di ritorno contro il Poggibonsi la società ha sollevato dall’incarico Beoni chiamando al suo posto Luciano Zecchini che ha condotto la squadra alla salvezza, giunta all’ultima giornata della stagione regolare con un 2-0 sul campo del Rovigo.

Nell’estate del 2008 inizia una nuova era societaria: dopo cinque anni Maurizio Fontanili lascia la presidenza, al suo posto una cordata composta da Fabio Oppicelli (presidente), Giuseppe Giarnera e Luigi Morra (vice-presidenti), Andrea Borghini (amministratore delegato). A Rino Lavezzini è affidato il ruolo di direttore sportivo, l’ex difensore i Fiorentina e Cagliari Aldo Firicano è il nuovo allenatore. L’aspetto societario più innovativo è l’istituzione di un direttore della comunicazione, ruolo inedito nel calcio, affidato all’ex arbitro internazionale e oggi volto noto di numerose trasmissioni sportive Graziano Cesari.

CAMPIONATO 2009-2010 PARTECIPANO AL CAMPIONATO DI SECONDA DIVISIONE GIRONE

LUCCHESE-CARRARESE 4-0 PARTITA ANDATA 2009

CARRARESE CALCIOultima modifica: 2010-04-19T17:05:00+00:00da lucchese1905
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento